CELTI Magia Verde


Alberi e piante

BETULLA

Betulla – Beth – Betula Pendula.
Tra i celti questo albero era dedicato alla Dea Ceridwen, era un albero sacro, o meglio “l’albero del Mondo”, albero totem, i cui rami venivano usati per allontanare gli spiriti, sbattuti su persone o animali, tra i contadini russi era così importante che le credenze popolari consigliavano di piantare due betulle ai lati della porta, così sarebbero state allontanare disgrazie e malattie.
O ancora i rami di betulla venivano regalati a coloro che stavano passando un periodo difficile della loro vita.

È una pianta leggera, aggraziata, i cui rami venivano usati dalle fanciulle lombarde per confezionare i pettini che ornavano i capelli (come descritto ne “I Promessi Sposi”).
È un ottimo diuretico in quanto favorisce l’eliminazione dei cloruri, dell’urea e dell’acido urico.
Si impiega in casi di reumatismi gottosi, di coliche nefritiche, di albuminuria.
È una delle piante che favorisce al meglio i ricambi cellulari del sodio e del potassio.
Molto impiegata è la linfa della betulla che si ottiene segando un ramo dell’albero in primavera; è una bevanda rinfrescante se conservata in bottiglia, corretta con zucchero e aggiungendo 5 chiodi di garofano per ogni litro di linfa, per impedirne la fermentazione.



La betulla è un’albero a foglie decidue di colorazione argentea simile a quella della luna.
Associata ad entità  femminili  contro  la potenza maschile,  è molto probabile che  la betulla venisse utilizzata dai  Celti  per  mettersi   in contatto   con   i   Sidhe   (creature   fatate  femminili),   potenti   forze dell’aldilà.
La betulla è molto probabilmente associata alla  festa di   Imbolc o della   purificazione.   I   Druidi  facevano   uso   probabilmente   di allucinogeni quali l’amanita muscaria; la betulla invece è un antidoto contro l’avvelenamento da parte di alcune specie fungine, fra cui la stessa amanita muscaria.
Non solo la betulla veniva usata in medicina, ma anche in moltissimi altri modi,  quali ad esempio la costruzione di oggetti in legno utili per la pulitura del cuoio o la produzione di birra dalla corteccia, o la formazione  di  ghirlande come pegno d’amore,  quando addiritttura non si piantava un albero vicino alla casa degli sposi per propiziare la fortuna nel matrimonio.
La betulla,   infine,  è anche una  lettera dell’alfabeto oghamico,  che generalmente è la lingua con cui i druidi lanciavano gli incantesimi.



Tisana Di Betulla, Tarassaco E Ortica

ingredienti
dosi per 1 persona: 250 G Acqua, 5 G Betulla, 5 G Tarassaco, 5 G Ortica.

Come preparare la ricetta Tisana Di Betulla, Tarassaco E Ortica:
Dopo aver fatto bollire l'acqua, lasciare in infusione per 5 minuti le erbe, quindi filtrate. La tisana, molto utile nelle giornate molto calde, deve essere consumata durante il giorno e non prima di andare a dormire.

Grappa Di Betulla

ingredienti
dosi per 4 persone: 100 Cl Grappa, 1 Pugno Foglioline Di Betulla Fresche, 20 G Zucchero, 50 G Miele

Come preparare la ricetta Grappa Di Betulla:
Macerate le foglioline di betulla in 25 cl di grappa per una ventina di giorni. Agitate ogni tanto e trascorso il periodo filtrate. Fate sciogliere il miele nella grappa ponendolo dentro un pentolino che scalderete pazientemente a bagnomaria. A questo punto uniteli al filtrato. Agitate per bene il tutto ed il liquore e pronto per essere consumato fresco soprattutto al giorno lontano dai pasti.

Nessun commento:

Posta un commento